Tour dei Castelli Romani all’insegna del lusso

Il paesaggio dei Colli Albani tra gusto e cultura,
un tour in auto di lusso alla scoperta della campagna romana

Ore 9.00 partenza in auto di lusso da via Veneto verso Frascati, prima tappa del tour dei castelli Romani.

Ore 10.00 arrivo a Frascati (conosciuta anche come città del vino) e visita esterna dei giardini della Villa Aldobrandini, che domina Roma e il borgo di Frascati, dai quali è possibile scorgere un panorama a 360 gradi su Roma. La visita durerà all’incirca un’ora e una guida racconterà la storia di Frascati, tra bellezze naturali, gastronomiche e storiche.

Ore 11.00 passeggiata per il centro di Frascati lungo il viale principale, che gode di un meraviglioso panorama su Roma, visita della cattedrale di San Pietro Apostolo e delle tipiche cantine, oggi sede di un museo “diffuso”, che mostra il processo di vinificazione. Al termine del percorso DEGUSTAZIONE dei famosi vini locali.

Ore 11.45 partenza da Frascati verso Ariccia, seconda tappa del tour, attraversando in auto Grottaferrata, Marino, Castel Gandolfo e Albano.

Ore 12.15 arrivo ad Ariccia, conosciuta per la sua famosa porchetta e sfiziosità locali, passando per il suo monumentale ponte. La guida mostrerà il borgo e la piazza principale, Piazza della Repubblica, dove domina l’imponente Palazzo Chigi, le fontane e la Chiesa di Santa Maria dell’Assunzione dell’architetto Gian Lorenzo Bernini.

Ore 12.40 pranzo presso una delle tipiche osterie locali, note come fraschette, dove la guida vi lascerà degustare i prodotti tipici della cucina tradizionale romana.

Ore 14.00 partenza da Ariccia verso Nemi, terza tappa del tour.

Ore 14.15 arrivo a Nemi, conosciuto anche come borgo delle fragole. La guida vi accompagnerà ad assaggiare le famose fragoline di Nemi lungo il borgo, in uno dei tanti bar che costeggiano il lago, e vi lascerà godere del meraviglioso panorama sul lago. Giro nel borgo, dove si potranno acquistare souvenir e prodotti locali, fino ad arrivare alla terrazza degli Innamorati.

Ore 15.00 partenza da Nemi verso Roma, attraversando Via dei Laghi con un’ultima sosta al Lago Albano di Castel Gandolfo.

Ore 15.30 arrivo al Lago Albano. La guida racconterà la storia di un paesaggio meraviglioso passeggiando lunga la riva del lago.

Ore 16.00 lasciano il lago, si arriva in auto al paese che sovrasta il lago, Castel Gandolfo, famoso per la residenza estiva del papa, visitato ogni anno da numerosi turisti. Visita insieme alla guida del borgo medievale e della piazza principale dove si potranno scorgere bellissime viste sul lago.

Ore 16.30 partenza da Castel Gandolfo verso Roma.